Quando un’amicizia prende la piega dell’infatuazione, il percorso si divide dando vita a un bivio.
Una di quelle strade conduce all’innamoramento e poi, se qualche fortunata congiunzione astrale lo permette, all’amore.
L’altra strada punta sulla praticità e porta dritti alla scopamicizia.
È vero che nemmeno il primo caso è esente da errori di percorso (anzi…), ma il secondo è quello che, più di tutti, rischia di generare situazioni complicate.
Statisticamente parlando, non è mai un bene.
Alle fine dei giochi ti accorgi non di intrecciare numerose relazioni amichevoli, ma di collezionare rapporti atti a privilegiare la soddisfazione sessuale; finiti quelli (e finiscono…), in mano non ti rimane più nulla, nemmeno l’amicizia.
Anche partendo con le migliori intenzioni, quando l’attrazione mentale (e per la fica) diventa troppo forte per resisterle qualcosa, nel rapporto, comincia a incrinarsi.
Si perde il piacere di condividere i propri pensieri casti e si guadagna qualcosa nella condivisione delle fantasia sconce; ma lo scambio non è affatto equo.
Non è sufficiente dire “Torniamo al punto di partenza”, perché non è più possibile.
Hai partecipato in prima persona ai momenti d’intimità di quella persona, momenti che hanno condotto all’orgasmo e al quale si è giunti con una profonda e remissiva complicità sessuale.
Hai denudato te stesso – letteralmente, è il caso di dirlo – non più solo nell’anima, ma anche nel corpo; non ti è dispiaciuto farlo, ma senti che non ti ha lasciato confortanti sensazioni di agio.
Se non t’innamori, è tutto fine a se stesso.
E no, non impari dalle lezioni precedenti.
Dici a te stesso che, finché sei single, è giusto anche spassarsela senza impegno.
Tuttavia, almeno ogni tanto, vorresti che quell’infatuazione iniziale conducesse a un rapporto più profondo e stabile.
Vorresti che quei baci scolpissero dolci carezze nel cuore e non si limitassero ad anticipare arrapanti pompini con ingoio.
Vorresti, ma non sei tu a decidere d’innamorarti.
Forse il tuo cuore ha smesso di battere da tempo e non te ne sei nemmeno reso conto.
Forse sei morto quell’ultima volta che hai detto “Ti amo”.
Fantasma nero
Si da anche il caso che scopamicizia diventi amore da entrambe le parti…ma non dura…
LikeLike
Ecco, appunto.
Personalmente non mi è mai capitato.
LikeLike
Mah…l’amore è complicato, purtroppo non esiste un tasto ON/OFF…l’amore succede però e il nostro dovere è quello di lasciare che si manifesti come ritiene più opportuno.
LikeLike
Il coinvolgimento mentale è indispensabile, però poi l’attrazione sessuale finisce per avere la meglio.
LikeLike
…entrambi o si è destinati a fare solo ginnastica
LikeLike
Quanti anni son passati, dall’ultima volta?
LikeLike
Dall’ultima volta di cosa?
LikeLike
Hai detto ti amo a qualcuno, sentendolo davvero
LikeLike
Poco più di quattro anni.
LikeLike
io la vedrei un po’ diversamente, ed in termini, i più ampi, di bipede mammifero. Si tratta del cervello …. che è strumento sublime ma non perfetto, uno dei suoi punti deboli è sintetizzabile in: “ho il nero, bene, allora voglio il bianco (e/o viceversa)” 🙂 🙂 🙂
LikeLike
Eh, che non sia perfetto me ne sono accorto.
LikeLike
😀 😀 😀
LikeLike
Spiace.
In nessun modo il sesso e/o l’amicizia possono reggere il confronto con l’amore, quello con la A maiuscola.
Si diventa criceti su una ruota: tutto già visto.
Noia.
Auguri.
LikeLike
è un discorso troppo cerebrale, l’amore arriva quando vuole e ha vie assurde, per cui nn serve evitare situazioni pensando che nn portano a niente, nn si può sapere prima di iniziare.
per cui l’unica opzione è ……vivere
Chissà, chissà chi sei
Chissà che sarai
Chissà che sarà di noi
Lo scopriremo solo vivendo… vediamo se indovini la dotta citazione!
LikeLike
Potrei indovinare cercandola, ma sarebbe barare.
Di chi è?
LikeLike
Non ci credo che non lo sai.
Non esiste.
LikeLike
è la canzone di Battisti, Nastro Rosa…ma mi sa che nn è della tua epoca ahahahaha
LikeLike
Povero Eteromisantropo.
Che folla.
👋
LikeLike
Volevi scrivere follia?
LikeLike
No. Blog affollato.
Mica male per un misantropo.
Etero. 😂
LikeLike
Conoscevo un po’ di blogger nella vita precedente.
LikeLike
Lo so. Più di mille.
LikeLike
Li hai contati?
LikeLike
Sì
LikeLike
Per come la vedo io concedersi a tutte le esperienze sessuali fine a stesse che ci possono capitare nella vita, è un po’ come buttarsi via. Poi non si è più in grado di assaporare e di “far capitare” l’amore vero (Forse il tuo cuore ha smesso di battere da tempo e non te ne sei nemmeno reso conto)
Un saluto
LikeLike
Sono d’accordo, visto che avverto proprio quella sensazione degradante.
Purtroppo solo dopo che capisco se diventa sesso fine a se stesso o no.
Anche se molte volte ho deciso di battere in ritirata, in altre ho agito senza la minima cautela.
LikeLike
Come puoi constatare anche tu, anche se la vita sembra caotica e senza regole in realtà ogni nostra azione ha delle conseguenze. 🙂
Un saluto
LikeLike
Non riesco a pensare ad una amicizia che si trasformi in qual cos’altro…non mi è mai capitato…forse perchè le mie amicizie sono quelle vere, che durano da anni….chissà!
LikeLike
A me succede spesso esattamente l’opposto, forse perché da ambo le parti non c’è il minimo interesse a rimanere solo amici.
LikeLike
Ragazzi… tranquilli! Prima o poi si cresce.(anche se non tutti).
E per amare si deve essere “grandi”.
Consapevoli. Indipendenti. Liberi!
E c’è sempre tempo per innamorarsi.
La persona giusta può arrivare anche dopo anni! E te ne accorgi quasi subito se è quella giusta.
In quanto agli scopamici, servono anche quelli. Ma sì deve gestire con saggezza la cosa. Con il giusto “distacco”.
Niente di peggio della dipendenza da un rapporto…
Comunque se ci si impegna e si cerca davvero di sapere quello che si vuole… continuando a “crescere” dentro… va tutto meglio.
Parola di poetella! Che s’è innamorata a 56 anni e sono quasi 12 anni che ama. L’unico uomo a cui è stata fedele!
Ciao fantasmino! Dai… vai avanti!
LikeLike
Mi è capitato di innamorarmi e di amare, in fondo ho più di quarant’anni.
È solo che, da un certo punto in poi, ho cominciato a sentirmi una calamita di cause perse (sentimentalmente parlando).
LikeLike
Non ti scoraggiare…😘
LikeLike
Certo… Perché a 40 anni ancora si parla di queste cose… Se fosse così, aiuto. Capirei il degrado maschile generale , ..
LikeLike
Ci mancava la femminista dura e pura…
Biasimi me in quanto maschio, ma la moglie fedifraga che la dà a tutti, ovviamente, rivendica solo il suo diritto a scopare con chi vuole.
LikeLike